Tante persone vorrebbero dire addio alla sigaretta e ai prodotti da fumo, ma si interrogano su un quesito di fondo che spesso trattiene e non fa compiere il passo importante: smettere di fumare fa ingrassare?

Un riscontro scientifico effettivamente c’è, nel senso che in base ad alcuni studi di settore si stima che, in media, smettere di fumare può portare a un aumento di peso di circa un paio di chili all'anno. Questo accade perché la nicotina ha effetti anoressizzanti e tende ad accelerare il metabolismo. 

Tuttavia, se si vuole cambiare il modo c’è. Si possono prendere alcuni accorgimenti, dalla dieta all’attività fisica, senza dimenticare l’assunzione di integratori alimentari come quelli di SirtLife che tengono in allenamento il metabolismo e aiutano a contrastare l’aumento di peso. 


Perchè smettere di fumare fa ingrassare?

In effetti, nell’80%-85% dei casi di ex fumatori, si è notata una variazione della bilancia con qualche etto o chilo in più per coloro che cercavano di liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina. Lo abbiamo accennato, ma perché smettere di fumare fa ingrassare?

La nicotina, come anticipato, svolge un’azione anoressizzante. Quando manca questo effetto, il metabolismo basale tende ad abbassarsi e, conseguentemente, aumentano le calorie con l’alimentazione. 


L'atto di smettere di fumare non solo può portare ad un aumento di peso, ma anche a un miglioramento della percezione del gusto, non più alterata dalla presenza del fumo.

In seguito a questa rinuncia, si tende a percepire in modo più intenso gli odori e i sapori del cibo. Inoltre, si attiva un meccanismo di compensazione: senza la presenza della nicotina, l'ex fumatore può sentire il bisogno di soddisfare comunque l'impulso di mettere qualcosa in bocca per auto-gratificarsi, preferibilmente optando per cibi ricchi di zuccheri.

Smettere di fumare fa ingrassare o dimagrire

È abbastanza risaputo che chi sta cercando di fare a meno delle sigarette si trova a dover combattere, almeno contemporaneamente, con uno sbalzo di peso. Smettere di fumare fa ingrassare o dimagrire? Tendenzialmente, nell’immediato, tende ad appesantire e ammorbidire le forme.  

Diverse ricerche hanno evidenziato che l’assenza di nicotina aumenta i livelli di grelina, l’ormone della fame. Diminuiscono, invece, come detto, il metabolismo basale, la spesa energetica complessiva, la lipolisi e l’ossidazione dei grassi. 

Dunque c’è una correlazione tra smettere di fumare e il metabolismo. Tuttavia non deve essere un deterrente per portare avanti un cambiamento importante e salutare, tutt’al più che, come vedremo nel prossimo paragrafo, esistono i metodi per contrastare l’aumento di peso. 

Fumo e metabolismo

Con una strategia adeguata è perfettamente possibile combattere le ripercussioni sulla forma fisica a fronte del legame esistenze tra fumo e metabolismo

Intanto, a prescindere, è bene seguire una dieta a base di verdura, frutta e proteine, limitando al massimo comfort food e junk food, pieni zeppi di zuccheri e grassi, e tenersi ben idratati bevendo un paio di litri di acqua al giorno. 

Quando si vuole smettere di fumare e riattivare il metabolismo serve aumentare il movimento fisico. Attenzione, però: non bisogna fare le maratone o allenarsi come se si dovesse partecipare a qualche competizione mondiale. Basterebbe fare mezz’ora o quaranta minuti di attività fisica al giorno. E se non si vuole andare in palestra sarebbe sufficiente, per esempio:

- salire le scale

- portare fuori il cane

- scendere una o due fermate prima del posto in cui si deve andare, se si viaggia coi mezzi pubblici, o parcheggiare l’auto un po’ più lontano; 

- fare le pulizie domestiche e il giardinaggio.  

Se sei interessata/o alla perdita di peso, all’accelerazione del metabolismo e all’aumento della longevità, prova i prodotti naturali di SIRTLIFE

In SIRT500 Plus, per esempio, è contenuto un mix di polifenoli e micronutrienti che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia, contrastando gli effetti dell’avanzare del tempo. 

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che si tratta di una formulazione decisamente efficace, a tal punto che questa combinazione di componenti aiuta ad allungare la durata della vita e consente di trasformare il grasso bianco, causa dell’obesità e del diabete, in bruno, carburante “pulito” per l’organismo.

Per ottenere risultati ancora più completi e duraturi, prova l'azione combinata di SIRT500+LIPO: usare in parallelo i due integratori, oltre a un regime alimentare sano e a una regolare e costante attività fisica, farà un gran bene al tuo organismo.

LIPO è un booster di SIRT500 Plus. Agisce sui fattori biologici che favoriscono l’accumulo delle cellule adipose e dà una sferzata al metabolismo, tende a ridurre il senso di fame, permette di abbassare il cortisolo e modulare la glicemia e i livelli di grasso nel sangue.

Per SIRT500 Plus bastano 2 compresse giornaliere, una al mattino e l’altra alla sera. 

Per LIPO vanno assunte 3 compresse al giorno, mezz’ora prima di colazione, pranzo e alla sera prima di cena. Puoi prenderle sia a stomaco vuoto che pieno, come preferisci.